Patchwork | Angolo del Cucito | Macchine da cucire e da ricamo in offerta online

Patchwork

Patchwork

Il patchwork, è una tecnica di cucito che letteralmente vuol dire lavorare con le pezze; è un prodotto artigianale realizzato dall’unione di tessuti, di svariati colori per il quale si usa prevalentemente il cotone americano.
Con questo tipo di lavorazione vengono spesso realizzati dei coloratissimi quilt per arredare la camera da letto e la casa. 
In America i quilt venivano realizzati quando una fanciulla stava per convolare a nozze, in particolare modo dalle donne Amish; si riunivano e ognuna di loro portava dei ritagli di tessuto che avevano nella propria casa; questi venivano lavorati fino a formare il quilt; è  per questo che viene detto: “chi dorme sotto ad un quilt dorme sotto una coperta d’amore”.

Per realizzare un proprio patchwork occorrono pochi strumenti di base:

✦Piano di taglio: consiste in una base di un particolare materiale che si rigenera; in commercio ce ne sono di svariate misure. Solitamente da un lato ha la ,misura in centimetri e dall’altro in pollici;
✦Una riga, da 15x60 cm per iniziare; 
✦Una taglierina da 45 mm;
✦Spilli fini a testa piatta
✦Tessuto 
✦Macchina per cucire;
✦Ago e filo;
✦Marcatori per segnare il tessuto (matite, penne cancellabili con il calore, pennarelli evanescenti, o cancellabili con l’acqua)
✦Ferro da stiro indispensabile per stirare le cuciture e i tessuti prima di tagliarli;

Per iniziare occorre un progetto (in commercio ci sono svariati libri e riviste e tutorial che propongono progetti di vari livelli); un tessuto di base che può essere chiaro oppure scuro e tessuti di vari colori. 
Questi verranno tagliati cuciti e di nuovo tagliati per formare piastrelle con disegni diversi. 

Una volta realizzato il Patchwork si procede a formare il cosiddetto “sandwich” composto da tre strati: il top in Patchwork, l’imbottitura e il retro. 
Questi strati saranno prima fissati con delle apposite spille ed infine infilzato e partendo sempre dal centro del quilt, si procede verso l’esterno. 
Una volta fatto questo procedimento si potrà trapuntare il quilt.
La trapuntatura potrà essere fatta a mano, con la macchina per cucire oppure con una macchina apposita